“Un medico in famiglia”: la quinta stagione in replica dal 1 Luglio

25 Giugno 2008 0 Di diteleblog

Mandata in onda per la prima volta il 15 Marzo 2007, RaiUno manda in replica dal 1 Luglio la quinta stagione di “Un medico in famiglia”.
La fortunata serie di Rai Fiction, in 13 puntate da due episodi ciascuna e prodotta dalla Publispei, narra le avventure di Nonno Libero e della famiglia Martini.
Ricordiamo le tante novità in questa serie, prima fra le quali l’arrivo a Poggiofiorito di una famiglia indiana omologa a quella Martini, guidata da Nonno Kabir che si trasferirà insieme ai tre nipoti, due dei quali coetanei di Annuccia e di Ciccio, e una nipote più grande, Sarita, venuta in Italia per la specializzazione. Questo non farà altro che creare scompigli nella famiglia Martini, anche perchè Kabir apre un ristorante indiano che diffonde odore di curry in tutto il quartiere, attira clienti e di conseguenza disturba la tranquillità del vicinato. Kabir, inoltre, che insegna anche yoga, è un uomo affascinante e misterioso e nè Enrica ne Cettina sono immuni al suo fascino. Quest’ultima infatti, che nella serie la vediamo nel ruolo di mamma del piccolo Eros, annoiata dalla monotonia della vita con Torello si invaghisce completamente di Kabir che però la tratta con distaccata saggezza.
Comunque sia, alla fine il lato importante della serie è il dimostrare come due famiglie così simili ma così diverse allo stesso tempo, dopo travagli, liti ed imcomprensioni, individueranno la possibilità di una convivenza, delle difficoltà nell’accettare nuovi sistemi di vita senza per questo abbandonare le proprie tradizioni e la propria mentalità, ma cercando invece di trovare un punto di incontro.
Un altra novità che investe Poggiofiorito è che, dopo la chiusura della Asl, verrà aperto un nuovo Poliambulatorio grazie ad Emilio,un dottore che andrà temporaneamente a vivere in casa Martini diventando quindi il nuovo “medico in famiglia”.
Emilio inoltre si innamorerà di Sarita, la nipote più grande di Kabir, che aprirà un centro di medicina ayurvedica nel Poliambulatorio. I due però avranno tante difficoltà da superare, prima delle quali il fatto che entrambi sono già fidanzai: Emilio infatti è fidanzato con Alba, la figlia del dottor Serravalle, Sarita invece con un ragazzo di Nuova Delhi che conosce appena a cui suo padre l’ha promessa prima di morire.
Quello che farà mistero nella prima stagione è inoltre l’arrivo a Roma di Maria, dopo essere stata in Africa con Guido, che però nasconde il suo arrivo ad amici e parenti, e che anzi ha degli atteggiamenti del tutto strani e irriconoscibili. In realtà si scopre che la sua permanenza in Africa le ha causato troppo dolore, quindi non intende tornare in casa e non intende mettere al corrente Guido (rimasto ancora in Africa) della sua crisi, e anzi ha deciso di non diventare più un medico.
Questo e tanto altro nella quinta stagione di “Un medico in famiglia”, dove protagonista è appunto una delle famiglie più famose e amate d’Italia. Appuntamento quindi con le repliche della quinta serie ogni martedì sera su RaiUno.

Scritto da:
Dany

www.cartoonmag.org