Series Preview: “O’ Professore” il 1 e 3 Settembre su Canale 5

6 Agosto 2008 4 Di diteleblog

Andata in onda prima su Premium Gallery, finalmente (si spera) dopo continui spostamenti vedremo su Canale 5 in prima serata la miniserie in due puntate “O’ professore”, in onda Lunedì 1 Settembre e Mercoledì 3 Settembre.
Ormai le serie di genere scolastico sembrano acquisire molto successo (vedi “I Liceali”); riuscirà anche O’ Professore a conquistare il pubblico?
Dopo il salto, trama, video e immagini di O’ Professore!

La fiction racconta la storia di un professore di italiano, Pietro Filodomini (Sergio Castellitto), che insegna in una scuola media di Napoli frequentata da ragazzi “difficili” che vivono in quartieri poveri e degratati e Filodomini ha il compito di offrire loro, con il libri, una alternativa alla strada e un’occasione di riscatto alla vita: c’è infatti chi vive in condizioni di miseria, chi si sta avvicinando pericolosamente alla criminalità, chi ha problemi di salute. Per questo il professore se li prende tutti a cuore per strapparli a un destino disperato. In questa strenua lotta quotidiana lo affianca sua moglie Manuela (Luisa Ranieri), che fa la professoressa proprio come Pietro e che, come lui, dedica la vita all’insegnamento e ai ragazzi.
Dal passato di Pietro Filodomini emerge però, improvvisamente, un evento molto drammatico: da giovane, infatti, il professore e il suo amico Alberto (Antonio Catania) avevano causato la morte di un uomo e adesso questo episodio del passato risalta fuori, rischiando di mandare all’aria la carriera e la vita del professore. Il suo amico Alberto, però, si sacrifica e si addossa tutta la colpa per salvare l’amico e permettergli di portare avanti la sua missione e a condurre verso gli esami di terza media i suoi alunni, per i quali lui rappresenta ormai l’unica speranza.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=YQFi3-9CHe8&feature=related]
La fiction, scritta dagli sceneggiatori Sandro Petraglia e Stefano Rulli (gli stessi del celebre film “Mery per sempre” e della fiction “Don Milani”), si ispira alle vicende raccontate nel libro di Paola Tavella “Gli ultimi della classe”, una inchiesta dedicata al problema dell’abbandono della scuola dell’obbligo.
Nel cast di “O professore”, ritroviamo quindi Sergio Castellitto, Luisa Ranieri e Antonio Catania, che in questo periodo abbiamo visto anche in altre fiction come “Ho sposato uno sbirro” e “Mogli a pezzi”.
Per i ruoli dei giovani allievi, invece, il regista Maurizio Zaccaro ha scelto ragazzi senza alcuna esperienza di recitazione alle spalle.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=FCI8SbwVkzM&feature=related]
La fiction è stata girata più di un anno fa nei quartieri popolari di Napoli, come il Rione Sanità, o nei piccoli centri come Giugliano.
Una fiction, quindi, molto toccante che dovrebbe dimostrare come, attraverso lo studio, i ragazzi possano trovare la gioia di vivere e l’occasione per trovare una via di salvezza da una vita difficile.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=XrKn4A7cJWc]