Series preview: Terapia d’urgenza dal 29 Agosto su Rai2
8 Agosto 2008Continua la carrellata di fiction che va ad arricchire i titoli di programmazione nella prossima stagione delle reti Rai e Mediaset.
Il 29 Agosto, su Rai2, sarà la volta di “Terapia d’urgenza”, fiction ospedaliera tratta dal format spagnolo “Hospital Central” e per la regia di Giampaolo Tescari.
Dopo il salto, trama e video della fiction!
La serie, però, in precedenza era nota con un’altro nome, “Vite sospese”, ma la morte di uno stuntman deve aver suggerito di cambiare nome alla serie che ha preso quindi il nome di Terapia d’urgenza.
La serie, ambientata nel Pronto Soccorso di un immaginario ospedale milanese, in 18 puntate di 95 minuti ciascuna, sembra riprendere un pò lo stile dei telefilm americani, come ER, e vede protagoniste una serie di relazioni sentimentali (come prevedibile) tra un chirurgo (Rodolfo Corsato) e una collega (Antonella Fattori), un triangolo amoroso tra Milena Miconi, Sergio Muniz e Marco Basile, e infine la relazione tra la capo-infermiera Daniela Scarlatti e il primario Cesare Bocci.
Oltre a loro vedremo anche Elisabetta Rocchetti, Alessia Barela, Max Pisu, Giusy Frallonardo, ma anche numerose guest stars nel corso delle puntate, tra cui Ugo Conti, Valeria Morosini, Michela Andreozzi, Elisabetta De Palo, Benedetta Massola, Davide Devenuto.
Back Stage di Terapia d’Urgenza
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=oYuS-AHCk_M]
Oltre a questo comunque, vedremo in ogni puntata una serie di intensi casi da risolvere ispirati a fatti di cronaca e casi ispirati alla nostra realtà quotidiana, come tossicodipendenza e alcolismo, anoressia, donazione di organi, Aids, aborto e fecondazione assistica, e molti altri.
Terapia d’urgenza però è anche azione: medici in continua attività, infatti, e l’ambulanze spesso in luoghi di drammatici incidenti, come risse mortali,incendi, incidenti d’auto e altro.
Trailer di Terapia d’Urgenza
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=LrAOivdUCsA]
Insomma, Terapia d’urgenza è un misto di emozioni e sentimenti, di problemi reali in cui ognuno di noi si può immedesimare, di sogni, di paure e di speranze. Il tutto contorniato d’eccezione che sembra destinare la fiction al successo.
E sinceramente lo speriamo dato che è già in cantiere una seconda serie!
Promo della fiction
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Ypdpy7bJ5xs]
Un ospedale solo di chirurghi…infermieri radiologi fisioterapisti neanche l’ombra…l’unico infermiere che si vede un uomo di 50 anni…ma x favore…
E rieccoci… l’ennesimo tentativo di fiction ospedaliera made in Italy…
Certo l’eredità che porta è ben differente dagli aborti che avevamo già visto in Tv, come Pronto Soccorso H24 e Medicina Generale, dato che Terapia d’Urgenza nasce dal riuscitissimo Hospital central di telecinco.
Dalla preview presentata qui sopra noto già delle differenze macroscopiche dal gemello iberico: quello che temo è che gli abilissimi sceneggiatori e registi siano riusciti nella loro missione, ossia prendere un format ben studiato sotto ogni aspetto e… devastarne il buon senso.
Chissà perchè per il pubblico italiano il pronto soccorso del format non poteva essere come un normale ospedale, ma una sorta di improbabile astronave che in italia non vedremo mai…
E sempre chissà perchè le infermiere sono solo donne (ah, già, pisu!) e peraltro vestite con una comoda gonnellina che per casacca ha una scollatura degna dell’orlowski dei tempi migliori…
Anche con i medici non si scherza: tutti o quasi chirurghi (cosa piuttosto improbabile nella realtà, e per fortuna degli asssistiti!) e soprattutto, tutti rigorosamente maschi (salvo un caposaldo di 3 donne, tanto per le quote rosa).
Mah, da sporadico spettatore di hospital central, mi sembra che questo gemello italiano parta già con troppi numeri “sotto”… han voluto strafare, e ora ci toccherà assistere ad un serial-polpettone dai connotati decisamente improbabili.
Comunque buona visione, drFrentz
ma scs che partefa gianluca grecchi ???
Per Chiara:
Gianluca Grecchi prenderà parte in una puntata della serie, per ora non si sa di più nè del personaggio nè quale puntata in particolare.
Tieni d’occhio il blog ci potrebbero essere belle novità in arrivo per questa ed altre serie.
Ciao.
[…] banco di prova di questa nuova rubrica che sappiamo piacerà a parecchi, sarà proprio Terapia d’urgenza, la nuova fiction medical che partirà venerdi 29 agosto su Rai […]
ciao…ma la puntata 18 e stata l’ultima definitiva??cioè nn ci sarà un’altra serie???fatemi sapereee…
Per Giusy: ciao sono Giuseppe Ino di Mag Series, si la 18 è stata l’ultima puntata, quasi sicuramente non ci sarà una seconda stagione per via degli scarsi ascolti registrati dalla prima. Ciao e grazie del commento.