Recensioni: X-files – voglio crederci

6 Settembre 2008 2 Di diteleblog

Su Mag Movie trovate la recensione diciamo cosi: un pò cinematografica, qui voglio provare a parlare del film con più l’occhio telefilmico dello spettatore appassionato della serie.
Questo secondo film era molto atteso, forse sono passati un pò troppi anni dal primo film e ancor più dalla serie, questo forse ha permesso una sorta di affievolimento della passione mai morta per la serie e tutto ciò che la circonda.
Se il primo film era una specie di episodio lungo più o meno conclusivo della serie, questo secondo film ha ben poco a che fare con la mitologia di base della serie: ovvero ufo e complotti del governo su civiltà extraterrestri.

un pò di soundtrack 1
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=6JLCIuPkzZQ]
Ma il film non si allontana neanche troppo dalla serie che sappiamo bene non è solo fatta di argomenti ufo ma anche di casi misteriosi, al limite del paranormale, esperimenti genetici, strane creature che sembrano venute dal nulla e una puntata dedicata ad una nuova specie di scarafaggi. Insomma in nove stagioni gli argomenti fantastici sono stati davvero tanti e anche la trama del secondo film tratta di un argomento scottante che prende una piega davvero inaspettata.
un pò di soundtrack 2
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=5h6A-GZdjW4&feature=related]
Chi ama ed ha amato la serie ritroverà gli agenti Scully (Gillian Anderson) e Mulder (David Duchovny) ritrovarsi insieme dopo anni con la stessa forza, la stessa energia ma anche tanta disillusione per quello che si ritrovano ad affrontare, vecchi fantasmi, vecchie paure e la fede di entrambi per motivi diversi ancora una volta messa a dura prova, già la fede, la speranza, due elementi altrettanto fondamentali spesso affrontati nella serie e qui ripresi a gran voce.
un pò di soundtrack 3
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=MhOltl0ZdZ4&feature=related]
Chi ama la serie quindi ritroverà un pò tutto nel film, chi vede il film per la prima volta godrà di un thriller di buona fattura con una trama ben congeniata e con qualche buon momento di suspance ma si consiglia sempre prima di vedere questi film tratti da serie cult di vedersi la serie ci si guadagna in tante emozioni aggiuntive.
un pò di soundtrack 4
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=QgjE-hNntG4&feature=related]