Cliffhanger: questi sconosciuti?…SPOILER!!!

16 Settembre 2008 1 Di diteleblog

Direi proprio che non sono affatto sconosciuti! Forse non tutti avete sentito parlare del termine “cliffhanger” che indica una situazione di suspance, caratterizzata spesso e volentieri da un colpo di scena proprio al termine di un episodio o di più episodi.
Nei telefilm, i finali cliffhanger sono usati in vari modi. L’uso più tradizionale riguarda gli episodi divisi in più puntate; in questo caso, il cliffhanger al termine delle puntate intermedie è quasi d’obbligo, in genere legato a un colpo di scena. Nelle serie televisive classiche americane, questo tipo di finale era tradizionalmente accompagnato dall’indicazione to be continued; nel linguaggio comune è rimasta la frase fatta “riusciranno i nostri eroi…?”, che un tempo era pronunciata da una voce fuori campo al termine del cliffhanger. Le soap opera e le telenovela hanno generalizzato l’uso dei cliffhanger; in alcuni casi, tutte le puntate, o la maggior parte di esse, terminano in una situazione di suspense, non raramente protratta addirittura per diversi episodi (si veda per esempio Beautiful).
Con questa rubrica periodicamente andremo a caccia di cliffhanger più o meno conosciuti, almeno per ricordare quelle scene o situazioni di colpi di scena. Non si poteva non cominciare con Heroes…dopo il salto!

Heroes stagione 2 finale ATTENZIONE SPOILER!!!
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=NZO0jXn4zrY]
Questo video mostra gli ultimi minuti del finale della stagione due, con diversi sviluppi aperti per la terza stagione.
Heroes stagione 1 finale
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=pAofffV86og]
Il finale della prima stagione pur avendo un finale lascia aperti vari retroscena per la seconda stagione, altro esempio tipico di cliffhanger.