Series preview: “Crimini Bianchi”: una fiction contro la malasanità dal 24 Settembre su Canale 5

17 Settembre 2008 7 Di diteleblog

Dal 24 Settembre prende il via una nuova serie tv, ispirata al vero tribunale per i diritti del malato e che vede protagonisti una serie di medici e avvocati che fondano un’associazione senza scopo di lucro al fine di aiutare i pazienti vittime di malasanità, cioè che hanno subito danni a causa di errori, disattenzioni, carenze e imbrogli del sistema sanitario nazionale e vogliono far valere i propri diritti.
Stiamo parlando di “Crimini Banchi“, serie che andrà in onda per 6 serate da 100 minuti ciascuna, in onda su Canale 5 e prodotta da Taodue, per la regia di Alberto Ferrari.
Dopo il salto, la trama e un video trailer di “Crimini Bianchi”!
Ad interpretare la fiction ci sono il cardiochirurgo Luca Leoni (Daniele Pecci), fondatore dell’associazione dopo aver visto il suo amico morire a causa della malasanità, insieme alla ginecologa Francesca Corona (Christiane Filangieri), l’anestetista Enrico Castelli (Antonio Manzi) e la specializzanda in cardiochirurgia Chiara Rinaldi (Micaela Ramazzotti) che si innamorerà di Leoni.
Insieme a loro, l’avvocato Claudio Bruni (Ricky Memphis), migliore amico di Luca, per evitare che l’associazione possa, a sua volta, essere soggetta a denunce da parte di altri medici e strutture ospedaliere.
Per un miglior rendimento della serie, gli attori sono stati aiutati da medici e infermieri veri che hanno spiegato loro alcuni trucchi del mestiere e che hanno controllato ogni scena, dopo essere stata girata, in modo da verificare che ogni indagine e ogni caso clinico fosse curato nei dettagli.
Nonostante la serie non sia stata ancora trasmessa, è stata già vittima di critiche provenienti da veri dottori che, in questi mesi, si sono ribellati contro parecchie serie mediche, tra cui questa, che secondo loro mette in cattiva luce il sistema sanitario nazionale.
Sotto, il trailer della serie “Crimini Bianchi”
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=OZlANQfqO0A]

www.cartoonmag.org