Recensioni: Bones vs. Post Mortem: il macabro è servito!

19 Settembre 2008 3 Di diteleblog

Bones è una serie di successo americana giunta alla sua quarta stagione. Ispirata dai romanzi di Kathy Reichs, considerata l’anti Patricia Cornwell o la rivale fate un pò voi, con il suo personaggio ricorrente, Temperance Brennan antropologa forense presso il Jeffersonian Institute con un team di giovani talentuosi e simpatici colleghi ognuno con un suo ruolo ben preciso. Affiancata nelle indagini da quel “fustacchio” di David “Angel” Boreanaz nel ruolo dell’agente Seely Booth, è lui ad affibbiare subito il nomignolo “bones – ossa” alla sua collega perchè lei è esperta nell’analisi e studio delle ossa: è nelle ossa che si nasconde tutta la verità!
Post-mortem è una serie di successo tedesca per ora composta da due stagioni, al momento in cui scrivo non si sa ancora se ci sarà una terza stagione. Anche in questo caso vediamo in azione un team che esamina la scena del crimine alla C.S.I., i vari membri del team raccolgono tracce e indizi con un occhio di riguardo per le analisi e lo studio delle ossa.

Fin qui si nota subito la somiglianza tra le due serie: perchè l’Europa cerca sempre di imitare l’America? Intendiamoci, Post mortem è fatta molto bene, è minuziosa con atmosfere cupe e claustrofobiche e personaggi molto ben delineati e con un forte accento al macabro, non risparmia dettagli su scene e situazioni crude.
Bones è altrettanto girata bene, è molto macabra (larve, insetti, sostanze chimiche) la fanno da padrone, però tutto ciò è molto alleggerito dal rapporto sempre conflittuale tra Bones (Emily Dechanel) e Booth (David Boreanaz) ma anche i comprimari sono personaggi spesso eccentrici e un pò sopra le righe, le atmosfere hanno più luce, sono più “ariose” per cosi dire: questo rende la serie maggiormente fruibile rispetto a Post-mortem che infatti risulta pesante e troppo angosciante: per la serie ragazzi fatevi una risata ogni tanto! 😉
Attualmente Post-mortem è in onda su Foxcrime con gli episodi della seconda stagione.
Bones è ricominciato daccapo con la prima stagione ogni lunedi alle 21:00 su Foxlife con tre episodi a settimana.
Bones
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_SbpUzH1uZ0]
Post-mortem
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=UARklyjf2ao]